Il branding è l’arte sfumata di plasmare attivamente il tuo marchio. Con creatività, abilità e strategia, un marchio può stabilire un’identità che si distingue dalla concorrenza e stimola una connessione con il suo pubblico.
Branding è ciò che ti dà una reputazione e, in definitiva, un futuro. Data l’importanza del marchio, le aziende e le organizzazioni dovrebbero costruire un marchio forte sin dall’inizio in modo da poterlo mantenere costantemente man mano che crescono.
Se stai chiedendo perché il branding è importante, ti sfidiamo con una controargomentazione: c’è qualche volta che il branding non è importante?
Il branding è tutto. Ecco i motivi principali per cui il marchio è importante.
1. Un grande brand mostra ai clienti cosa rende la tua azienda, speciale.
Immagina che per la prima volta venga presentato un pubblico al tuo marchio. Un marchio ben eseguito ha molto da dire.
Il branding racconta la tua storia in un istante
Il branding non è solo un logo.
È tutto ciò che ha a che fare con la tua azienda, reputazione, fama, storia, aspetto, ecc …
Più è potente, meglio viene in mente alle persone per prime. Ad esempio, apple. Quando senti apple non pensi alla mela in Inglese, ma invece al gigante della tecnologia.
Costruisci la tua identità stabilendo parole chiave che definiscono il marchio e utilizzando queste parole per plasmare la voce, il tono e l’estetica dell’azienda.
Dai un’occhiata al branding di Kaff. Già al primo sguardo il brand mostra chi sono e cosa amano di più: il caffè freddo, il latte, la terra e l’ambiente.
Ogni grande marchio dovrebbe essere facilmente spiegato con alcuni solidi descrittori.
Il branding crea una connessione emotiva
Affermandoti come marchio, puoi entrare in contatto profondo con clienti, dipendenti e il pubblico in generale. Questa connessione è un processo graduale che avviene con il tempo, ma inizia stabilendo una buona reputazione, permettendo al tuo pubblico di conoscerti e, infine, di trovare modi memorabili per comunicare.
Spesso, un grande marchio deriva dall’incarnare l’essenza del tuo marchio in un modo inaspettato. Ricordi l’annuncio Nike che salutava l’ultimo classificato della maratona?
via Nike
Tutto ciò che Nike rappresenta è stato racchiuso in un’unica bellissima esperienza che ha unito emotivamente una varietà di pubblico. Certo, tutti “conoscevano” Nike. Ma concentrandosi sull’ultimo classificato della maratona in un modo stimolante e riconoscibile, l’intera identità del marchio è diventata improvvisamente familiare di nuovo. Questo non era un giocatore di basket NBA che mostrava le sue scarpe Nike. Invece, questa era la persona reale dietro a tutto: l’aspirante atleta, che cerca di essere il meglio che può essere.
Il branding crea fiducia
Un grande marchio richiede coraggio, strategia, intelligenza e, a volte, rischi. Per dire ai tuoi clienti cosa ti rende “te”, la fiducia è essenziale.
Pensala in questo modo: alcuni dei marchi di maggior successo al mondo sono arrivati dove sono per un senso di fiducia, non perché stavano offrendo un prodotto o un’esperienza particolarmente unici.
2. Un ottimo brand fornisce uno scopo e una direzione
Qualunque sia il tuo marchio, assicurati che ci siano obiettivi e significato dietro di esso. Un grande marchio è molto più del tuo logo, carattere e colori.
Il branding collega i tuoi valori a un pubblico che la pensa allo stesso modo
Le aziende di grande successo hanno missioni, visioni e valori ben consolidati. Ma non è solo per le grandi aziende e le organizzazioni non profit benefiche. I marchi più piccoli possono adottare un approccio più casual pur sviluppando una serie fondamentale di principi di marca.
Le tue convinzioni giocano un ruolo importante nel sostenere l’identità del tuo marchio e nel comunicarlo con gli altri. Ma come farlo dipende da te. Alcuni marchi adottano un approccio più sottile, mentre altri scelgono di intrecciare valori in un logo stesso, come lo slogan “Eat Fresh, Eat Local” nel logo del Columbia Farmers Market sopra.
Il branding porta anche a nuove direzioni
A volte anche i marchi più grandi possono essere più grandi. Il rebranding avviene in molti modi e un approccio comune è l’aggiornamento del logo.
Nel 2013, Wendy’s ha fatto proprio questo. I colori e le immagini riflettono ancora la classica catena di fast food che conosci e ami, ma anche il loro nuovo logo sembra moderno e più amichevole.
Microsoft e Burger King hanno anche apportato miglioramenti del marchio comparabili nel corso degli anni evolvendo i loro loghi. Il rebranding è incredibilmente importante per la sostenibilità a lungo termine di un mega-brand. Avere una forte identità di marca di base può aiutare a garantire il successo di uno sforzo di rebranding.
3. Un ottimo marchio offre risultati
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In fin dei conti, il tuo marchio è un business e merita un grande futuro. Parte dell’importanza del marchio è che un marchio forte è essenziale per fornire i risultati di cui hai bisogno.
Il branding genera crescita
Quando sei bravo, sei bravo. Ecco perché i marchi affermati creano entrate considerevoli.
Warby Parker ha costruito il suo marchio con un mix unico di praticità (ordina occhiali online, provali a casa, restituiscili facilmente se non stai scavando il look) e imprenditorialità sociale (per ogni paio di occhiali venduti, uno viene donato a un persona bisognosa).
L’estetica di Warby Parker è pulita e semplice (dopotutto, sono un marchio orientato alla convenienza). È senza fronzoli, un po ‘hipster e semplicemente cool naturalmente senza sforzarsi troppo. E il loro aspetto raffinato, accessibile e di buon cuore ha funzionato come un fascino. Entro cinque anni dalla sua fondazione, la società è stata valutata a $ 1,2 miliardi.
Il branding crea un morale positivo dei dipendenti
Con un grande marchio deriva una grande cultura aziendale e il morale dei dipendenti va di pari passo con essa.
Guarda il negozio Lush, per esempio. Portano sul mercato di massa articoli di bellezza, bagno e cura della pelle sostenibili e fatti a mano da oltre due decenni. Lush è anche nota per essere incredibilmente trasparente sui suoi valori (boicottare i test sugli animali, premiare i clienti per il riciclaggio dei loro imballaggi, mostrare il nome e il volto del dipendente che ha realizzato il prodotto, ecc.).
I dipendenti amano il marchio e vivono il marchio, e questa felicità si riflette positivamente sui clienti di Lush e sull’azienda nel suo insieme.
Non sottovalutare mai l’importanza del branding
L’abbiamo detto prima e lo ripeteremo: il marchio è tutto. Quindi sii buono con il tuo marchio e prenditi il tempo per curare attentamente l’identità del tuo marchio. Puoi anche prenotare una sessione di consulenza gratuita dove possiamo dare un’occhiata al tuo marchio aziendale e aiutarti a raggiungere il livello mondiale.